Quando si parla di funzionalità della tenda, si fa riferimento a diverse caratteristiche che possono renderla più o meno pratica ed efficace nell’uso quotidiano a capo ma tre… Come deve essere una tenda funzionale?
REGOLAZIONE DELLA LUCE
Deve regolare la luce: nel caso di tende oscuranti la tenda funzionale dovrebbe essere in grado di bloccare la luce esterna in modo a creare un ambiente più scuro possibile, favorendo il riposo.
Oppure è utile avere la possibilità di regolare la quantità di luce che entra nella stanza: in questo caso si deve scegliere una tenda che consenta di aprire e chiudere le lamelle/pannelli/bande in modo da poter regolare l’illuminazione in base alle proprie esigenze.
Nel caso invece si voglia mantenere tutta la visuale esterna si deve scegliere tessuti leggeri e velati, come mussoline o veli, senza commettere l’errore di non mettere le tende: arredano anche se sono super leggere. E arredare è la funzione principale delle tende!!!
DURABILITA' DELLE TENDE
C'è la necessita di essere abbastanza resistenti all’utilizzo quotidiano, specialmente se posizionate a copertura di infissi ad uso giornaliero, quali per esempio cucina e soggiorno.
Opta quindi per materiali durevoli e ben realizzati che possono resistere nel tempo: ecco che qui entra in gioco la qualità dei tessuti e la professionalità della sartoria.
SICUREZZA
Assicurati che la tenda sia sicura soprattutto in presenza di bambini o animali domestici.
Evita tende con cavi o corde lunghe che potrebbero rappresentare un rischio: scegli preferibilmente tende con sistemi di apertura e chiusura sicuri.
Affidati a noi professionisti che sapremo consigliarti al meglio.
Scegli attentamente i materiali in base al luogo in cui montare la tenda.Per esempio, se deve essere montata in prossimità dei fuochi in cucina è preferibile optare per tessuti ignifughi.
Il montaggio scorretto potrebbe rendere la tenda instabile quindi consigliamo di affidarti a professionisti del settore per escludere le possibilità di rischio.
FACILITA' DI PULIZIA
Le tende possono sporcarsi facilmente a causa di schizzi di cibo, macchie o polvere.
scegli un tessuto che sia facile da pulire e da mantenere nel tempo: ormai quasi tutti i tessuti hanno una percentuale di poliestere proprio per permettere di lavare le tende e riappenderle direttamente umide (comunemente chiamate tende no-stiro).
A meno che non non siano tessuti particolari, consiglio il lavaggio in lavatrice con detersivo neutro senza centrifuga oppure il minimo necessario a bassa temperatura.
Chiedi sempre al professionista a cui ti affidi per evitare spiacevoli inconvenienti
Se questi consigli ti sono stati utili seguici ci trovi su tutti i social