A CHE ALTEZZA DEVONO STARE LE TENDE DAL PAVIMENTO
L’altezza delle tende segue dei criteri più o meno specifici, e possono sempre variare in base ai propri gusti.
Diciamo in maniera sommaria che l’altezza delle tende dipende da:
- il tessuto delle tende;
- lo stile della casa;
- L’effetto che si vuole creare con le tende;
- esigenze/gusti del cliente.
Assodato che noi per nostro gusto estetico, tendiamo a sconsigliare vivamente la tenda CORTA!!!! In quanto tozza, demodè e che può benissimo essere sostituita da altre tipologie di tende…..
Passiamo ad analizzare quali lunghezze può avere la tenda:
- Di BASE le tende si mantengono ad 1/1,5 cm dal pavimento; questo vale come regola generale, per salvaguardare eventuali dislivelli del pavimento….
- Le tende possono POGGIARE A TERRA (max 5-7 cm) sempre per regolare eventuali dislivelli, ma anche per dare maggiore calore all’ambiente, sopratutto in caso di pavimenti in parquet…..scelta sicuramente di gusto e molto apprezzata negli ultimi anni, si propende molto a valutare questa opzione in caso di tessuti con grande percentuale di lino, cosiddetti ‘’linoni’’, che delicatamente toccano terra; oppure con delle georgette leggere che delicatamente sfiorano il pavimento le quali possono essere accompagnate da cadute, magari in raso, che toccano terra anch’esse.
- Una soluzione che richiede un pò di attenzione e da valutare bene è quella di fare le tende a FILO PAVIMENTO e spiego il perché: secondo noi è da escludere in quanto i tessuti sono soggetti a naturale cedimento-restringimento delle fibre di cui sono composte, e quindi magari con il tempo questo non risulta essere la migliore scelta da fare; altro limite può essere il dislivello che sempre è presente, dove più o dove meno, e che rischia di farci venire gli incubi la notte per cercare di farle perfette!!

.jpeg)
.jpeg)

Se dobbiamo invece analizzare le tende quali tende a pacchetto, oppure a rullo, per le finestre, è sempre bene coprire tutto l’infisso: quindi alzarsi almeno 15 cm in alto, oppure andare direttamente a soffitto se resta poco spazio, e scendere una decina di cm al massimo dalla soglia del davanzale in basso. Ai lati se è possibile 15-20 cm per lato sarebbero l’ideale.
Per quanto riguarda invece le tende a vetro, che siano essere tende a pacchetto o dei vetrate a pannelli fissi, consiglio di incorniciare il vetro mantenendosi ad 1 cm oltre il vetro.



Se hai dubbi o vuoi altri chiarimenti, non ti resta che scrivermi: puoi scegliere whatsapp dove ci trovi H24, oppure i social Facebook, Instagram, Messenger, chiamarci……….insomma fai tu noi siamo a tua disposizione.
Ci vediamo al prossimo post
Giorgia di RB Tende